Settore Ferroviario
ARCA
Air source Reversable CO₂ Air Conditioner
È un progetto che si pone l’obiettivo del risparmio energetico, di limitare l’impatto ambientale, di contenere i costi e di garantire elevata affidabilità traguardando i seguenti risultati:
- Individuare una soluzione energetica vantaggiosa per il riscaldamento / raffrescamento: la pompa di calore rappresenta una soluzione ottimale, poiché garantisce una riduzione sostanziale dei consumi elettrici.
- Ottemperare al regolamento vigente in materia di Gas Serra (Regolamento UE n. 573/2024): tale regolamento impone la sostituzione di gas refrigeranti con elevato GWP orientando le scelte verso i refrigeranti naturali (HC e CO₂).
- Individuare una soluzione economicamente e tecnicamente sostenibile: la complessità tecnica correlata alla reversibilità del funzionamento in unità con inversione di ciclo sul circuito frigorifero, comporta costi elevati, nonché limiti di affidabilità e reperibilità della componentistica frigorifera.
- Superare vincoli normativi e di sicurezza: in ambito ferroviario sussistono vincoli sull’utilizzo di refrigeranti infiammabili o parzialmente infiammabili (HFO ed HC).
ARCA raggiunge questi risultati grazie a soluzioni tecniche innovative (patent pending)
ARCA PLUS
ARCA – Reverse Cycle
Sistema innovativo di inversione del ciclo termodinamico.
ARCA – Combined Cycle
Il circuito termodinamico con ciclo «combinato» permette di traguardare efficienze paragonabili a quelle dei sistemi tradizionali (non è richiesta la sostituzione del convertitore statico).
ARCA – Defrost
Sistema innovativo per ottimizzare il ciclo di sbrinamento.
REFRIGERANTE NATURALE R744
Rispetta il regolamento vigente (UE 573/2024) in materia di Gas Serra.
È conforme alle specifiche di Trenitalia e alle normative applicabili in tema di lotta al fuoco (UNI EN 45545).
Soluzione definitiva per eventuali future politiche di phase-outs.
Riduzione costi manutenzione (life cycle cost).
Refrigerante naturale ampiamente disponibile e non soggetto e speculazioni di mercato.
POMPA DI CALORE REVERSIBILE
Riduce le emissioni di CO₂ in atmosfera (dirette e indirette) in conformità alla policy ambientale delle società di trasporto terrestre.
Grazie a soluzioni tecniche brevettate consente di ottenere efficienze equiparabili a quelle degli impianti tradizionali (raffrescamento).
Consente di ridurre i consumi energetici di oltre il 50% durante la stagione invernale.
Configurazioni
ARCA SPLIT
Condizionatore a pompa di calore reversibile in configurazione split (unità esterna sotto cassa – unità trattamento aria interno cassa)
Disponibile in esecuzione single split e dual split
Refrigerante R744
Range di funzionamento da -10 °C a +45 °C
Capacità frigorifera (1) (versione dual split) 28 kW
Capacità termica (2)16 kW
Modulazione continua della capacità: da 30% a 100%
(1)Condizioni di progetto estive
Temperatura esterna: 35 °C – 50% UR
Temperatura interna: 22 °C + 0,25 (Te-19)
(2)Condizioni di progetto invernali
Temperatura esterna: 5 °C – 95% UR
Temperatura interna: 20 °C
ARCA COMPACT
Condizionatore a pompa di calore reversibile in configurazione monoblocco per installazione sopra imperiale
Refrigerante R744
Range di funzionamento da -10 °C a +45 °C
Capacità frigorifera (1) fino a 35 kW
Capacità termica in pompa di calore (2) fino a 26 kW
Modulazione continua della capacità da 30% a 100%
(1)Condizioni di progetto estive
Temperatura esterna: 35 °C – 50% UR
Temperatura interna: 22 °C + 0,25 (Te-19)
(2)Condizioni di progetto invernali
Temperatura esterna: 5 °C – 95% UR
Temperatura interna: 20 °C
ARCA DRIVER'S CABIN
Condizionatore a pompa di calore reversibile in configurazione monoblocco per installazione sopra imperiale
Refrigerante R744
Range di funzionamento da -10 °C a +45 °C
Capacità frigorifera (1) fino a 4,5 kW
Capacità termica in pompa di calore (2) fino a 3 kW
Modulazione continua della capacità da 30% a 100%
(1)Condizioni di progetto estive
Tempetura esterna: 40 °C
Temperatura interna: 26 °C
(2)Condizioni di progetto invernali
Temperatura esterna: 5 °C – 95% UR
Temperatura interna: 20 °C