Settore Ferroviario

ARCA

Air source Reversable CO₂ Air Conditioner

È un progetto che si pone l’obiettivo del risparmio energetico, di limitare l’impatto ambientale, di contenere i costi e di garantire elevata affidabilità traguardando i seguenti risultati:

  1. Individuare una soluzione energetica vantaggiosa per il riscaldamento / raffrescamento: la pompa di calore rappresenta una soluzione ottimale, poiché garantisce una riduzione sostanziale dei consumi elettrici.
  2. Ottemperare al regolamento vigente in materia di Gas Serra (Regolamento UE n. 573/2024): tale regolamento impone la sostituzione di gas refrigeranti con elevato GWP orientando le scelte verso i refrigeranti naturali (HC e CO₂).
  3. Individuare una soluzione economicamente e tecnicamente sostenibile: la complessità tecnica correlata alla reversibilità del funzionamento in unità con inversione di ciclo sul circuito frigorifero, comporta costi elevati, nonché limiti di affidabilità e reperibilità della componentistica frigorifera.
  4. Superare vincoli normativi e di sicurezza: in ambito ferroviario sussistono vincoli sull’utilizzo di refrigeranti infiammabili o parzialmente infiammabili (HFO ed HC).
 

ARCA raggiunge questi risultati grazie a soluzioni tecniche innovative (patent pending)

ARCA PLUS

ARCA – Reverse Cycle

Sistema innovativo di inversione del ciclo termodinamico.

ARCA  – Combined Cycle

Il circuito termodinamico con ciclo «combinato» permette di traguardare efficienze paragonabili a quelle dei sistemi tradizionali (non è richiesta la sostituzione del convertitore statico).

ARCA – Defrost

Sistema innovativo per ottimizzare il ciclo di sbrinamento.

REFRIGERANTE NATURALE R744

Rispetta il regolamento vigente (UE 573/2024) in materia di Gas Serra.

È conforme alle specifiche di Trenitalia e alle normative applicabili in tema di lotta al fuoco (UNI EN 45545).

Soluzione definitiva per eventuali future politiche di phase-outs.

Riduzione costi manutenzione (life cycle cost).

Refrigerante naturale ampiamente disponibile e non soggetto e speculazioni di mercato.

POMPA DI CALORE REVERSIBILE

Riduce le emissioni di CO in atmosfera (dirette e indirette) in conformità alla policy ambientale delle società di trasporto terrestre.

Grazie a soluzioni tecniche brevettate consente di ottenere efficienze equiparabili a quelle degli impianti tradizionali (raffrescamento).

Consente di ridurre i consumi energetici di oltre il 50% durante la stagione invernale.

Configurazioni

ARCA SPLIT

Condizionatore a pompa di calore reversibile in configurazione split (unità esterna sotto cassa – unità trattamento aria interno cassa)

Disponibile in esecuzione single split e dual split

Refrigerante R744

Range di funzionamento da -10 °C a +45 °C

Capacità frigorifera (1) (versione dual split) 28 kW

Capacità termica (2)16 kW

Modulazione continua della capacità: da 30% a 100%

(1)Condizioni di progetto estive

Temperatura esterna: 35 °C – 50% UR

Temperatura interna: 22 °C + 0,25 (Te-19)

(2)Condizioni di progetto invernali

Temperatura esterna: 5 °C – 95% UR

Temperatura interna: 20 °C

ARCA COMPACT

Condizionatore a pompa di calore reversibile in configurazione monoblocco per installazione sopra imperiale

Refrigerante R744

Range di funzionamento da -10 °C a +45 °C

Capacità frigorifera (1) fino a 35 kW

Capacità termica in pompa di calore (2) fino a 26 kW

Modulazione continua della capacità da 30% a 100%

(1)Condizioni di progetto estive

Temperatura esterna: 35 °C – 50% UR

Temperatura interna: 22 °C + 0,25 (Te-19)

(2)Condizioni di progetto invernali

Temperatura esterna: 5 °C – 95% UR

Temperatura interna: 20 °C

ARCA DRIVER'S CABIN

Condizionatore a pompa di calore reversibile in configurazione monoblocco per installazione sopra imperiale

Refrigerante R744

Range di funzionamento da -10 °C a +45 °C

Capacità frigorifera (1) fino a 4,5 kW

Capacità termica in pompa di calore (2) fino a 3 kW

Modulazione continua della capacità da 30% a 100%

(1)Condizioni di progetto estive

Tempetura esterna: 40 °C

Temperatura interna: 26 °C

(2)Condizioni di progetto invernali

Temperatura esterna: 5 °C – 95% UR

Temperatura interna: 20 °C

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